Storia

Ravani nasce come azienda negli anni '50, per specializzarsi nella produzione di sifoni a partire dal 1960.

Una realtà produttiva che, grazie all'originalità e alla professionalità, ha saputo imporsi come punto di riferimento nel settore, trasformando un prodotto tecnico in un pezzo di design da sfoggiare nel proprio bagno. La specializzazione nella produzione di sifoni in ottone ha permesso infatti a Ravani di progettare Millenium, che grande successo ha raccolto tra il pubblico anche grazie alle sue forme particolari ed aggrazziate, e oggi diventato uno standard mondiale.

Seguendo questa strada, anche per l'importanza sempre maggiore che la stanza da bagno ha acquistato in questi ultimi anni, Ravani ha ampliato la gamma dei suoi prodotti, perseguendo lo scopo di unire all'alta qualità dei materiali un design innovativo e gradevole.

  • 1950

    Fondazione dell'azienda

    Angelo Ravani inizia l’attività artigianale di lucidatura coltelli in un piccolo laboratorio in via Mainone a Lumezzane in provincia di Brescia.

  • 1956

    Inizia la produzione di sifoni e pilette

    Alla lucidatura dei coltelli viene affiancata la lavorazione dell’ottone. Si dà così il via alla produzione di sifoni e pilette che, dopo pochi anni, sostituirà l’attività iniziale.

  • 1961

    Inaugurazione dello stabilimento di via Oberdan

    L’azienda si trasferisce nello stabilimento di Via Oberdan,sempre a Lumezzane, dove tuttora opera e da ditta individuale si trasforma in società "F.lli Ravani di Angelo e Pietro snc".

  • 1985

    Passaggio del testimone

    Il figlio ed il fratello del fondatore, Serafino e Pietro, proseguono l’attività.

  • 1993

    Seconda generazione Ravani

    I cugini Serafino e Marco proseguono l’attività dei genitori.

  • 1998

    Nuovi processi di lavorazione

    La tecnica di fusione da colata a caduta viene affiancata dalla pressofusione. Ciò consente di produrre un sifone più leggero migliorandone le caratteristiche funzionali.

  • 2000

    Il sifone si mette in mostra

    Il gusto per l’arredamento bagno cambia: anche i sifoni diventano complementi d’arredo. Nasce così, prima in Italia, la linea di design della Ravani.

  • 2010

    Serafino e Marco brevettano AdHoc

    Viene ideata l’innovativa ed "intelligente" piletta dotata di un sistema di troppo pieno automatico, adatta a tutte le vasche freestanding. Ravani compie Sessant’anni.

  • 2012

    A grande richiesta i sifoni salva-spazio

    Lo studio e lo sviluppo del sifone incontrano e soddisfano l’esigenza di avere maggiore spazio al’interno del bagno.

  • 2017

    Certificazione ISO 9001

    In ottobre, abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

  • 2017

    Passaggio di proprietà

    Nel 2017 la famiglia Stefini acquista il pacchetto di maggioranza delle quote societarie. inizia così una nuova fase di sviluppo societario, poggiata sulle fondamenta costruite dalla famiglia Ravani.

  • 2018

    Flo

    Nasce Flo, la prima piletta per lavabo con troppo pieno integrato. Grazie a un sistema brevettato la piletta si apre raggiunta l'altezza di sicurezza, evitando che l'acqua fuoriesca dal lavabo.

🍪